Giovedì 10 Ottobre 2019, dalle 09.30 alle 17.30 circa presso sede A.D. Global Solution srl.
A partire dalla scoperta dei neuroni specchio, l’empatia si configura come una meta-competenza che consente di comprendere gli altri, le loro motivazioni, scopi e azioni in modo precognitivo e del tutto immediato. L’empatia aiuta in modo potente a comprendere la complessità perché consente di svariare tra i frame e i punti di vista altrui, ponendosi alla base dello sviluppo di tutte le soft skills, le competenze sociali e relazionali.
• Comprendere l’importanza dell’empatia per lo sviluppo delle organizzazioni
• Conoscere i principi alla base delle attività di valutazione dell’empatia
• Saper sviluppare l’empatia sia a livello individuale che di team
I metodi di apprendimento utilizzati si basano su diverse componenti, tra cui: il problem solving di Watzlawick, la pratica dello stratagemma, l’’Empathic Solution’ che incorpora le scoperte sulle emozioni di base e la loro relazione con la micromimica facciale e il sistema motorio, la teoria della metafora di Lakoff e la teoria dei sistemi complessi. Nel corso di tutta la giornata, sono inoltre previste esercitazioni interattive, filmati, autocasi e role play “all’improvviso”.
09.30-10.00: cos’è l’Empatia, un’introduzione
10.00-11.30: valutare e selezionare l’Empatia: tools e metodi di assessment
11.30-13.00: ‘Empathic Solution’, caratteristiche e metodi
14.00-16.00: Empatia come meta-competenza alla base di tutte le soft skill
16.00-17.30: come sviluppare Empatia, allenamento
• Ruoli manageriali con gestione risorse
• Responsabili HR o Formazione
• Responsabili di funzione e/o Project Manager
• Coloro che vogliono potenziare la propria competenza empatica
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