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Nella quotidianità delle attività lavorative è quasi inevitabile che sorgano differenti opinioni e questo si può verificare a diversi livelli dell’azienda: nella relazione tra colleghi, nell’interazione con i clienti e nel rapporto capo-collaboratori. È così possibile che nascano comunicazioni divergenti; ricorrere alla tecnica della negoziazione permette di raggiungere un accordo tra due o più persone interdipendenti, dove l’interazione tra le parti che cercano di trovare un punto d’incontro mutamente vantaggioso si attua in un processo fatto spesso di contrasti, resistenze e percezioni diverse. Pertanto, diventa essenziale assimilare l’abilità di comprendere a fondo la controparte, sintonizzarsi sulla sua stessa lunghezza d’onda e condurla a sé tramite l’uso consapevole di strumenti comunicativi adeguati; l’obiettivo è permettere di vedere le diverse possibilità in una reciproca soddisfazione dei bisogni.
• Gestire con efficacia i conflitti che si possono creare durante la negoziazione
• Migliorare la capacità di riconoscere i modelli decisionali degli interlocutori
• Imparare ad adattarsi al livello personale ed emotivo della controparte
• Saper affrontare le obiezioni evitando contrasti o influenze emotive
• Acquisire consapevolezza circa le proprie attitudini negoziali
Il corso sviluppa la competenza della negoziazione basandosi sullo sviluppo delle risorse personali nonché abilità comunicative dei partecipanti, oltre alla trasmissione di specifiche tecniche negoziali; unitamente a momenti di erogazione di contenuti, si alterneranno esercitazioni, role play e momenti di feedback, privilegiando i membri del gruppo in aula quali testimoni diretti di casi aziendali sui quali discutere in termini di negoziazione.
• Processo negoziale: struttura, fasi e stili
• Definire i propri obiettivi e riconoscere l’intenzione
• Cosa spinge le persone ad accordarsi: le spinte motivazionali
• I livelli di comunicazione nella negoziazione: ascoltare ed osservare
• Leggere e codificare i segnali del corpo: la comunicazione non verbale
• Come affrontare e rispondere alle obiezioni
• Gestione del dissenso e accettazione delle critiche
Da 1 a 2 giornate più eventuale follow up
2 Ore
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