Brexit: assicurazioni e aspetti normativi

Brexit: assicurazioni e aspetti normativi

Il Regno Unito rappresenta il piĂą grande centro di assicurazione specialista e di riassicurazione del mondo

A.D. Global Solution A.D. Bank Insurance brexit assicurazioni insuranceHub globale per rischi commerciali e specializzati con un mercato da piĂą di 86 miliardi di dollari di premi lordi.

Ma a pochi giorni dalla Brexit si paventano giĂ  timori e ripercussioni.

Alcune di questi oltretutto preannunciati e temuti dai principali player del settore quali i Lloyd’s, International Underwriting Association (IUA), British Insurance Brokers Association.

L’aspetto normativo desta maggiore preoccupazione

L’adesione all’UE ha permesso alle compagnie britanniche, per il loro status europeo, di sottoscrivere polizze in un altro stato membro senza la necessità di avere una succursale in quel territorio (vedi l’accesso Lloyd’s ai singoli mercati), per l’omogeneizzazione normativa alle regolamentazioni imposte dall’UE, fra cui Solvency II.

Ma cosa accadrĂ  adesso con la Brexit?

Mentre il mercato londinese ha subito gravi perdite le società elvetiche di media capitalizzazione hanno sovraperformato perché divenute il nuovo porto sicuro.

Dopo il risultato del voto sulla Brexit, si è registrata una vera e propria “ondata di panico” così come definita dal presidente del Codacons Carlo Rienzi.
Ad alimentare l’allarmismo hanno contribuito anche alcune bufale nel web riguardo le condizioni dell’assicurazione viaggi e, in particolare, la copertura sanitaria in Inghilterra.

Il Codacons ha ritenuto necessario precisare che la copertura sanitaria continuerĂ  per il momento ad essere garantita dalla Tessera Europea di Assicurazione Malattia.
In futuro per chi viaggerà nel Regno Unito, così come avviene per gli USA, sarà richiesta un’assicurazione viaggio con copertura sanitaria.

Iscriviti al nostro Webinar Gratuito
MiFID II, la consulenza finanziaria
brexit assicurazioni insurance


Vuoi essere sempre aggiornato sul mondo A.D.Global Solution?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Brexit: assicurazioni e aspetti normativi
ultima modifica: 2016-07-04T07:00:12+00:00
da Area IT

Cerca

Ultime news

WordPress Image Lightbox
X