Distruggere e soffocare la CreAttività in 10 semplici mosse - Prima parte

Formazione altamente qualificata, per te e per la tua azienda

Archivio

21
Giu 2018

 

Scopriamo alcuni degli atteggiamenti, tecniche e strumenti che influiscono a distruggere e soffocare la CREATTIVITÀ tramite la Tecnica del Catastrofismo.

Traendo spunto da alcuni miei aforismi e acute osservazioni di Hubert Jaoui, ho provato a individuare alcuni degli atteggiamenti e tecniche che contribuiscono a distruggere e soffocare gli slanci e le potenzialità CreAttive nella vita privata e sul lavoro di individui e gruppi.

Mi capita spesso di leggere lunghe liste di suggerimenti per diventare pi√Ļ CreAttivi e sviluppare tecniche di CreAttivit√†; io ho provato tramite un gioco serissimo e CreAttivo, cio√® la Tecnica del Catastrofismo o del Peggiorare le Cose, a individuare alcuni atteggiamenti, tecniche e strumenti per distruggere e soffocare la CREATTIVITA‘.

  1. So gi√† tutto: non leggo, non m’informo, non seguo seminari o corso di Formazione, perch√© Io so gi√† tutto; cos‚Äôhanno gli altri da insegnarmi che Io gi√† non sappia?

  2. Siamo seri, siamo adulti, non giochiamo: ma queste sono idee da bambini, sogni irrealizzabili, sguardi incantati. La realt√† √® un’altra cosa, cerchiamo di esseri seri, adulti, non giochiamo con le cose serie…

  3. Le soluzioni le abbiamo gi√†, diteci cosa dobbiamo inventare: obbliga tutti i tuoi collaboratori a lavorare con le tue idee, il tuo metodo, le tue procedure…non tollerare alcuna critica, non accettare alcun suggerimento. Che cosa possono saperne gli altri, se tu hai gi√† inventato tutto? E, soprattutto, se uno realizza un lavoro ben fatto e CreAttivo, tienilo nell’anonimato, cambia nome al file e prenditene la realizzazione e i meriti.

  4. Mogli, Collaboratori (e buoi) dei paesi tuoi: stai alla larga dalle persone CreAttive, curiose, originali. Se devi assumere qualcuno, scegli dei collaboratori pignoli, metodici, abituati ad eseguire le direttive e a non sputare nel piatto dove mangiano (questo si sente dire spesso anche dai politici). Se qualcuno, poi, fa troppe domande, ti mette in cattiva luce con la sua capacità e brillantezza, chiedigli di andarsene, trasferiscilo o mettilo in cassa integrazione…

  5. La creativit√† non √® per noi! Mediocri, non umiliatevi, sono uno di voi: cosa c’√® che non va in me e nella mia organizzazione? Il nostro standard lavorativo √® al massimo, siamo i migliori…senza bisogno di CreAttivit√†. Non comprare e, ovviamente, non leggere alcun libro sulla CreAttivit√†, non sprecare soldi con corsi e seminari… Se qualcuno o un dipendente ne cita o ne propone qualcuno, non farci caso, ignoralo e digli di lavorare, che √® pagato per lavorare e non per pensare…(tipico di Manager senza Leadership o con uno stile di Leadership autoritario).¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬†(Fine prima parte)

Donato Di Poce autore, scrittore e trainer per A.D. GLobal Solution 

Donato Di Poce

autore, scrittore e trainer per A.D. GLobal Solution

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

*Il presente testo √® tratto e adattato dal libro ‚ÄúMANUALE DI CREATTIVITA‚Äô‚ÄĚ, CFR Edizioni, Sondrio 2013.

 

Vuoi approfondire le tue conoscenze relative alla Creattività?

Consulta i programmi dei corsi di A.D. Management oppure contattaci per sviluppare questi temi in azienda.

Come distruggere e soffocare la tua e l’altrui CreAttivit√† in 10 semplici mosse – Prima parte
ultima modifica: 2018-06-21T09:28:17+00:00
da Romina Gjinali

Cerca

Ultime news

WordPress Image Lightbox
X