Le nuove linee guida ESMA sulla product governance - A.D. Global Solution

Formazione altamente qualificata, per te e per la tua azienda

Archivio

9
Giu 2017

esma

In data 2 giugno 2017 l’ESMA (European Securities and Markets Authority) ha pubblicato le Guidelines sulla product governance, ovvero la disciplina che presiede la creazione ed il collocamento dei prodotti di investimento.
La norma nasce per aiutare l’applicazione e l’interpretazione degli artt. 16/3° comma e 24/2° comma della direttiva MiFID 2, data l’ampiezza delle disposizioni da seguire sull’argomento.
Le Guidelines riguardano sia i c.d. manufacturers , cioè le società che creano gli strumenti finanziari, che i c.d. distributors, ovvero i distributori degli stessi. Uno degli scopi più importanti da raggiungere è stato quello di fornire indicazioni relative al target market, ovvero sul come collegare il prodotto all’investitore.
Sono, per aiutare i manufacturers in questo, state indicate 5 categorie che devono essere seguite nell’individuazione dell’investitore tipo per lo strumento finanziario:
• Il tipo del cliente cui lo strumento è proposto
• La sua conoscenza ed esperienza
• La sua situazione finanziaria, focalizzandosi sulla sua capacità di sopportare le perdite
• La sua tolleranza al rischio e la comprensione ed accettazione del rapporto rischio/rendimento
• Gli obiettivi e bisogni del cliente
Per quanto riguarda i distributors, viene analizzata, fra l’altro, la strategia distributiva anche considerando aspetti particolari come l’inserimento degli strumenti finanziari in gestioni patrimoniali od altre forme di asset allocation.
Quanto visto è solo un primo estratto di un documento tanto fondamentale quanto complesso, fondamentale anche perché rappresenta uno dei passi più importanti in vista della data del 3 luglio 2017, entro la quale tutti gli organi competenti dovranno aver completato la produzione normativa necessaria per l’applicazione della normativa MiFID 2 e MiFIR nei Paesi UE.
A.D. Global Solution segue ogni passo di questa evoluzione normativa, assicurando un confronto aggiornato e costruttivo con i clienti in vista dei prossimi impegni in ambito formativo dei consulenti finanziari.

Le nuove linee guida ESMA sulla product governance
ultima modifica: 2017-06-09T17:55:57+00:00
da Area IT

Cerca

Ultime news

X