Pensione anticipata lavoro usurante e notturno

A.D. Global Solution A.D. Bank Insurance Pensione anticipata lavoro usurante e notturnoPensione anticipata lavoro usurante e notturno, domande in scadenza

 

A.D. Bank&Insurance, divisione operativa in ambito bancario e assicurativo di A.D. Global Solution, presenta le ultime novità in tema pensionistico.

La riforma delle pensioni degli allora ministri Fornero-Monti è oggetto di continue dichiarazioni e novità che arrivano dall’agone politico.
Da più parti si sollevano richieste di cambiamento nella flessibilità in uscita nel modello Fornero specialmente per tutelare i lavoratori impiegati in attività particolarmente faticose e pesanti
A tal riguardo l’Inps ha emanato la direttiva sulle tipologie di lavori che consentono di accedere al beneficio di un diverso requisito di pensionamento.

La normativa di favore è attivabile dai soli lavoratori dipendenti (sia del settore privato che del pubblico impiego) che abbiano svolto nell’arco della propria vita lavorativa talune attività individuate nell’articolo 1 del Dlgs 67/2011. in quattro macro-categorie.

A titolo di esempio lavoratori adibiti a lavori svolti in galleria, cava o miniera; i lavori ad alte temperature; le attività per l’ asportazione dell’ amianto; lavoratori notturni; i lavori nella catena di montaggio; lavori svolti dai palombari; lavori espletati in spazi ristretti.

Il beneficio per questi lavoratori consiste nella possibilità di andare in pensione con il vecchio sistema delle quote se più favorevole rispetto alle regole di pensionamento introdotte con la Riforma Fornero. Nello specifico gli usuranti possono andare in pensione, dal 1° gennaio 2016, con una anzianità contributiva minima di 35 anni, una età minima pari a 61 anni e 7 mesi ed il contestuale perfezionamento del quorum 97,6.

IVASS

 

A.D. Global Solution organizza attività didattiche d’informazione e conoscenza tanto professionali a fini Ivass, quanto di divulgazione delle tematiche più recenti di previdenza pubblica e complementare.

Pensione anticipata lavoro usurante e notturno
ultima modifica: 2016-02-23T16:49:44+02:00
da Area IT

Cerca

WordPress Image Lightbox
X