Disposizioni Regolamentari IVASS: Recepimento della direttiva Solvency II

Pubblicati nel Supplemento Ordinario n. 32 alla Gazzetta Ufficiale n. 188 del 12 agosto 2016 quattro nuovi regolamenti IVASS, tutti del 26 luglio 2016

A.D. Bank&Insurance, divisione attiva in ambito bancario e assicurativo di A.D. Global Solution, propone uno sguardo ai nuovi Regolamenti Attuativi IVASS di recente pubblicazioni in Gazzetta Ufficiale, con particolare riferimento ai requisiti obbligatori di capitale e i requisiti inerenti le riserve tecniche propri del nuovo regime di solvibilità Solvency II.

Regolamento n. 25

Con il presente Regolamento vengono recepite le Linee Guida EIOPA relative alla classificazione degli elementi dei fondi propri di base, che intendono completare il quadro normativo definito europeo. Sulla base del nuovo quadro normativo Solvency II, i fondi propri di cui deve disporre ciascuna impresa per coprire il proprio requisito di capitale possono essere costituiti da elementi dei fondi propri di base e da elementi dei fondi propri accessori. le Linee Guida EIOPA intervengono a chiarimento ed integrazione della disciplina relativa alle modalità di individuazione, valutazione e classificazione degli elementi dei fondi propri di base, ai diversi procedimenti di autorizzazione relativi ai rimborsi o riscatti di elementi dei fondi propri di base dei vari livelli, alle deroghe eccezionali all’annullamento o al differimento delle distribuzioni, all’autorizzazione di elementi non figuranti negli elenchi.

Regolamento n. 26

Con il presente Regolamento vengono recepite le Linee Guida EIOPA sull’attuazione di criteri a cui conformarsi per il calcolo del Requisito Patrimoniale di Solvibilità , del Requisito Patrimoniale Minimo e per la valutazione delle Riserve Tecniche ad adeguamento progressivo dal livello delle riserve Solvency I a quello Solvency II. Tali norme prevedono che l’IVASS provveda a fornire disposizioni applicative in merito ad una formulazione standard in coerenza con le disposizione dell’Unione Europea.

Regolamento n. 27

Con il presente Regolamento vengono recepite le Linee Guida EIOPA sull’applicazione del sottomodulo di rischio di catastrofe per l’assicurazione malattia che intendono completare il quadro normativo di riferimento. Rispetto a tale quadro, le Linee Guida EIOPA forniscono indicazioni esplicative (cd Explanatory Text) sulle modalità di calcolo e sulla modalità di elaborazione delle ipotesi alle quali l’Istituto intende conformarsi nella esplicazione concreta dell’attività di vigilanza, anche laddove, vista la loro natura, non siano riprese in disposizioni regolamentari.

Regolamento n. 28

Con il presente Regolamento vengono recepite le linee Guida EIOPA sull’applicazione del metodo look-through che intendono completare il quadro normativo che su tali aspetti viene definito. In recepimento delle Linee Guida EIOPA vengono forniti criteri più specifici, atti a chiarire l’applicazione del metodo look-through e la disciplina applicabile per la determinazione del requisito patrimoniale calcolato con la formula standard di alcune particolari fattispecie. Con il presente Regolamento sono inoltre chiariti alcuni presidi che devono accompagnare le valutazioni dell’impresa in merito all’eventuale mancata applicazione del metodo look-through.

SCARICA GLI ALLEGATI

Regolamento IVASS 26 Luglio 2016 n.25
Regolamento IVASS 26 Luglio 2016 n.26
Regolamento IVASS 26 Luglio 2016 n.27
Regolamento IVASS 26 Luglio 2016 n.28


Hai bisogno di un corso di Aggiornamento IVASS?
Con noi puoi farlo online, visita questa pagina

Nuovi Requisiti Direttiva Solvency II IVASS-istituto-vigilanza-assicurazioni


Vuoi essere sempre aggiornato sul mondo A.D.Global Solution?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Nuovi Requisiti Direttiva Solvency II newsletter


Vuoi saperne di più su come Finanziare il tuo piano formativo?
Dai uno sguardo qui!

Nuovi Requisiti Direttiva Solvency II formazione

WordPress Image Lightbox
X