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Si tratta di identificare un approccio di gestione strategico che considera ciascun professionista come una risorsa fondamentale per il successo aziendale: riconosce nei dipendenti l’esistenza di diversità e sostiene che una gestione diversificata ed equa, impostata rispettando e integrando le diverse caratteristiche delle persone, permette alle aziende di raggiungere migliori risultati in termini economici, di competitività e di immagine.
• Conoscere il concetto di diversità in azienda
• Analizzare i livelli di diversity presenti nella propria organizzazione
• Apprendere strategie divergenti per la risoluzione di conflitti
• Potenziare la flessibilità d’analisi delle situazioni
Partendo dall’osservazione/auto-osservazione analitica e introspettiva, si identificheranno le peculiarità dei singoli partecipanti in un’ottica di valorizzazione delle stesse. Ci si avvarrà di strumenti di valutazione delle competenze e di tecniche derivate dal coaching, individuale o di gruppo, opportunamente declinate nel contesto di riferimento tramite simulazioni, role play, casi studio ed esercitazioni atte all’identificazione delle «diversità » quali opportunità di crescita.
• Diversity Management: la diversità come risorsa intangibile
• I diversi piani di diversità : genere, cultura, generazione, etÃ
• La differenza come base di opportunità o di conflitti
• Adottare una mentalità conciliativa: dalla contrapposizione al confronto e all’inclusione
• Gestire i conflitti con modalità creative
2 Giorni
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