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I conflitti possono nascere nel contesto lavorativo con differenti frequenze; la mancanza della loro gestione può portare ad un peggioramento del clima aziendale, ad un minor impegno del singolo lavoratore e a una riduzione della produttività . I conflitti in azienda, se ben gestiti, possono trasformarsi in elementi positivi da cui ricavare un apporto costruttivo, che permetta di incrementare sia la soddisfazione lavorativa sia i profitti dell’azienda.
• Conoscere le diverse tipologie di fonti conflittuali
• Potenziare l’analisi del contesto e delle variabili conflittuali potenziali
• Analizzare i modelli relazionali e i meccanismi di risposta ai conflitti
• Apprendere modalità strategiche di gestione dei conflitti
Avvalendosi di metodologie didattiche prevalentemente attive, si privilegerà la discussione quale metodologia di incontro, confronto e coinvolgimento al fine di facilitare lo scambio di conoscenze, esperienze e punti di vista legati alla realtà quotidiana dei discenti e/o dei loro team. In tal modo, i partecipanti saranno implicati in un processo attivo di sperimentazione delle relazioni, per il quale verranno strutturate simulazioni e role play tratti dalle difficoltà conflittuali condivise.
• I conflitti interpersonali in azienda
• Il conflitto e le diverse modalità comunicative
• I diversi ruoli e responsabilità negli episodi conflittuali
• Elementi di negoziazione e mediazione
• Piano di gestione in correlazione alle variabili di contesto e di personalitÃ
2 Giorni
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