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La capacità di riconoscere e gestire le proprie e le altrui emozioni è un “parametro” decisivo per determinare la qualità delle relazioni interpersonali e, più in generale, della vita sia professionale che privata; saper coltivare questa attitudine passa innanzitutto da un’apertura verso il proprio mondo emozionale per poi scoprire come esso risuona nell’incontro con l’altro. Questo corso di formazione manageriale permette di sviluppare una maggiore consapevolezza personale non soltanto per migliorare i rapporti tra gli individui ma anche per imparare a padroneggiare un’abilità spesso sottovalutata nelle interazioni professionali quotidiane.
• Imparare a mappare il proprio “Mondo Emozionale”
• Saper riconoscere gli stati d’animo altrui e l’impatto su se stessi
• Migliorare la gestione della propria sfera emotiva
• Potenziare gli strumenti atti a gestire situazioni conflittuali e improduttive
Applicazione pratica dei principali concetti dell’Intelligenza Emotiva al lavoro per capire concretamente come migliorare la propria performance professionale; le parti teoriche sono integrate da costanti esercitazioni che stimolano i partecipanti ad attivare e a mettere costantemente in gioco le capacità personali attraverso l’attivazione di componenti percettive e cognitive sia individuali che di gruppo.
• Cosa s’intende per Intelligenza Emotiva
• Le emozioni come fonte di azione dell’agire organizzativo
• Esplorare le proprie emozioni: pratiche individuali e a coppie
• La consapevolezza emotiva, il QI emotivo e la sua importanza per le relazioni
• L’ascolto attivo e gli strumenti di comprensione dell’altro
• Mindfulness e principi base della Comunicazione Non-Violenta
Da 1 a 2 giornate
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