Scopri le prossime date del corso nel nostro calendario corsi interaziendali
La Normativa – Il Decreto 18 marzo 2011 inerente la determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori automatici esterni di cui all’articolo 2, comma 46, della legge n. 191/2009 pubblicato su G.U. 129 del 06/06/2011 stabilisce: “La diffusione graduale ma capillare dei defibrillatori semiautomatici esterni deve avvenire mediante una distribuzione strategica in modo tale da costituire una rete di defibrillatori in grado di favorire la defibrillazione entro quattro/cinque minuti dall’arresto cardiaco, se necessario prima dell’intervento dei mezzi di soccorso sanitari…†ed inoltre “ l’opportunità di diffondere in modo capillare l’uso dei defibrillatori semiautomatici esterni sul territorio nazionale anche a personale non sanitario, opportunamente formato….”.
Il percorso di A.D. Global Solution risponde ai requisiti di durata e contenuti previsti per la formazione del personale laico all’uso del Defibrillatore Semi-Automatico e rispecchia le linee guida della Conferenza Stato Regioni (Atto n°1626 del 27 febbraio 2003) nonché è conforme alle ultime linee guida ERC ed AHA (ILCOR 2015). Il rapporto istruttori/partecipanti è max di 1:6, sempre in ottemperanza alle principali linee guida.
Destinatario della formazione è il personale laico da abilitare all’uso del DAE, prevalentemente all’interno di contesti aziendali e in accordo con la normativa vigente. E’ possibile, su richiesta inoltrata almeno 2 mesi prima rispetto all’inizio della formazione, personalizzare il contenuti con una parte di P-BLS-D più estesa. Il re-training è biennale.
Il percorso di prima formazione ha durata di 6 ore e si articola in una parte teorica – che non supera il 20% del monte ore previsto – e in un’ampia parte dedicata alle esercitazioni pratiche e al test finale.
Metodi di rianimazione polmonare di base (RCP/BLS) in accordo con le linee guida internazionali vigenti, ad oggi ILCOR 2015
Finalità della defibrillazione precoce
• Elementi fondamentali di funzionalità ed elettrofisiologia cardiaca
• Pericoli e precauzioni per paziente e soccorritore
• Presentazione e descrizione dell’apparecchio, alimentazione, uso e manutenzione, modalità di messa in opera e dimostrazione da parte del formatore
Dimostrazione del funzionamento con la sequenza realizzata da parte del formatore (diversi quadri)
Prova pratica da parte dei singoli partecipanti
• Riconoscimento di un arresto cardiocircolatorio
• Messa in atto delle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base (RCP/BLS)
• Utilizzazione in sicurezza del Defibrillatore Semi-Automatico
• Rilevazione di eventuali anomalie nel funzionamento dell’apparecchio
L’approccio di AD Global Solution aderisce alle indicazioni delle più avanzate linee guida e prevede un aggiornamento costante dei docenti/dei contenuti del percorso in base all’introduzione di nuovi protocolli (attualmente vigono le linee guida ILCOR emesse nel 2015 e adottate dalle due più importanti società scientifiche a livello mondiale: American Heart Association ed European Resuscitation Council).
Al termine della formazione viene erogato un test (prova pratica) con compilazione/validazione da parte dell’istruttore di un breve questionario di verifica delle abilità acquisite.
E’ possibile, per il discente che non abbia superato immediatamente la prova (ovvero la percentuale minima di risposte esatte, che in alcune linee guida regionali è pari al 100%), ripetere una seconda volta il test.
6 ore.
Viene rilasciato attestato ai partecipanti.
E’ previsto aggiornamento dopo 2 anni.
Per maggiori informazioni