Commuting è il termine inglese con il quale si identifica il movimento dalla propria abitazione al posto di lavoro, ed è applicato a tutti gli spostamenti relativi alle mansioni lavorative. Un fenomeno ricorrente e inevitabile nella nostra società .
Secondo l’art. 37 il datore di lavoro è tenuto a fornire, a ciascun lavoratore, la formazione sufficiente in materia di salute e sicurezza, facendo particolare riferimento a:
I dati forniti da INAIL per il 2013 indicano come gli incidenti stradali, sul lavoro o in itinere, rappresentino il 40% degli incidenti stradali in generale e costituiscano circa 1/5 degli incidenti sul lavoro presi nel loro complesso. Inoltre, 6 su 10 incidenti con esito mortale sul lavoro avvengono sulla strada.
Tra le cause più frequenti, secondo gli studi di settore, l’errore umano occupa il primo posto (distrazione, fatica, inconsapevolezza di alcune norme, erronea valutazione dei rischi, rapporto con farmaci, uso di alcolici etc).
Per promuovere l’azione di comportamenti più sicuri e modificare i comportamenti sbagliati dei conducenti, A.D. Safety  propone corsi di formazione in linea con gli interventi europei in ambito “lavoratori in movimento”.
I nostri docenti sono psicologi esperti nella psicologia del traffico, disciplina che studia il ruolo del fattore umano nell’incidentalità e propongono modelli d’intervento efficaci nel modificare le condotte che aumentano il rischio d’incidente.
Per il tuo corso di formazione aziendale abbiamo soluzioni fatte su misura per rispondere ad ogni tipo di esigenza.
(+39) 02.33496382