Aggiornamento periodico Esecutore BLSD

PROSSIME DATE

XX Marzo

XX Luglio

XX Settembre

Scopri le prossime date del corso nel nostro calendario corsi interaziendali

Il percorso risponde ai requisiti di durata e contenuti previsti per la formazione del personale laico all’uso del Defibrillatore Semi-Automatico e rispecchia le linee guida della Conferenza Stato Regioni (Atto n°1626 del 27 febbraio 2003) nonché è conforme alle ultime linee guida ERC ed AHA (ILCOR 2015). Il rapporto istruttori/partecipanti è max di 1:6, sempre in ottemperanza alle principali linee guida.

Destinatario della formazione è il personale laico che ha già realizzato una prima formazione sull’uso del DAE, prevalentemente all’interno di contesti aziendali e in accordo con la normativa vigente. Il re-training è biennale.

La durata minima prevista per il corso base e gli aggiornamenti varia nelle diverse linee guida regionali. Data però l’importanza del percorso – che permette di salvare effettivamente vite umane solo se le manovre acquisite vengono realizzate rapidamente, senza incertezza e in modo tecnicamente corretto – il nostro re-training prevede 5 ore di formazione, con una minima ripresa dei concetti teorici di base da parte del docente (domande aperte, per un primo assessment della preparazione dei discenti) e il resto del percorso dedicato alle esercitazioni, come da programma seguente:

PARTE PRATICA (sequenze sul manichino: BLS e defibrillazione precoce con simulatore DAE)

Dimostrazione del funzionamento con la sequenza realizzata da parte del formatore (diversi quadri)

Prova pratica da parte dei singoli partecipanti
• Riconoscimento di un arresto cardiocircolatorio
• Messa in atto delle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base (RCP/BLS)
• Utilizzazione in sicurezza del Defibrillatore Semi-Automatico
• Rilevazione di eventuali anomalie nel funzionamento dell’apparecchio

METODOLOGIA FORMATIVA

L’approccio di AD Global Solution aderisce alle indicazioni delle più avanzate linee guida e prevede un aggiornamento costante dei docenti/dei contenuti del percorso in base all’introduzione di nuovi protocolli (attualmente vigono le linee guida ILCOR emesse nel 2015 e adottate dalle due più importanti società scientifiche a livello mondiale: American Heart Association ed European Resuscitation Council).

VALUTAZIONE E TEST FINALE

Al termine della formazione viene erogato un test (prova pratica) con compilazione/validazione da parte dell’istruttore di un breve questionario di verifica delle abilità acquisite.
E’ possibile, per il discente che non abbia superato immediatamente la prova (ovvero la percentuale minima di risposte esatte, che in alcune linee guida regionali è pari al 100%), ripetere una seconda volta il test.

DURATA AULA

5 ore.

Viene rilasciato attestato ai partecipanti.
E’ previsto aggiornamento dopo 2 anni.

Per maggiori informazioni

Cogli l’opportunità della Formazione Finanziata

RIMANI INFORMATO SUGLI AGGIORNAMENTI DI SETTORE!

WordPress Image Lightbox
X