I Profili Professionali Attualmente Più Richiesti dalle Aziende

Qual è lo scenario del mondo del lavoro?

L’agenzia di servizi Kelly Services Italia, ha stilato un elenco dei profili professionali attualmente più richiesti dalle aziende: se state cercando lavoro o state pensando alla strada da intraprendere tra qualche anno, questo potrebbe quindi essere un buon punto di partenza.

E-commerce Manager

Il tuo profilo professionale è fra questi-Il responsabile dell’e-commerce, ha un ruolo di gestione operativa, ma non solo. Si occupa, infatti, dell’elaborazione delle strategie (valutazione, pianificazione e realizzazione del progetto) per il lancio di un prodotto o di un servizio ed è responsabile della vendita online. Il background è economico-gestionale, in generale, conosce i mercati internazionali, il marketing e il controllo di gestione.

Digital Strategist

E’ la figura che decide le strategie di web marketing e di social media marketing atte a promuovere brand awareness e prodotti. Deve avere ottime capacità di comunicazione e di analisi. Oltre alla comunicazione pubblicitaria deve possedere una solida conoscenza di Web Marketing, SEO, SEM e social media marketing.

Digital Project Manager

E’ la figura che gestisce l’intero ciclo di vita di un progetto di comunicazione digitale, rispettando i tempi, il budget e le strategie aziendali.

Social Media Manager

Adatta le strategie di marketing ai diversi supporti del Web 2.0, con l’obiettivo di migliorare la visualizzazione di prodotti e servizi. Si occupa, infatti, della presenza di un’azienda o di una community sui social network.

Social Media Analyst

Il social media analyst studia il ritorno dell’investimento sui social media attraverso l’analisi degli insights.

Community Manager

E’ colui che gestisce il rapporto tra le diverse community online e l’azienda sui canali social.

E il profilo ideale, cos’altro presenta?

Il profilo ideale deve inoltre avere esperienza nell’utilizzo di strumenti di CRM (Customer Relationship Management) e CMS (Content Management System, per la gestione dei contenuti dei siti web). È indispensabile, inoltre, la capacità di utilizzare diversi strumenti di analytics (es. Google Analytics, Adobe Marketing Cloud, etc.) per elaborare strategie volte al raggiungimento degli obiettivi di business, e la conoscenza di piattaforme di marketing automation (ad es., i CRM, le piattaforme per l’e-mail marketing, etc.), per raggiungere tali obiettivi in maniera più efficiente.

Tra le competenze trasversali, spiccano problem solving, leadership e capacità di lavorare anche con team eterogenei e cross-funzionali. Vuoi saperne di più in merito alla competenze trasversali che puoi sviluppare con noi?

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