Scopri le prossime date del corso nel nostro calendario corsi interaziendali
La Formazione generale consente ai lavoratori di conoscere i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi.
Il percorso di formazione risponde ai requisiti di durata e contenuti previsti per la formazione obbligatoria dei lavoratori – percorso generale di 4 ore – come da Accordo Stato-Regioni sulla formazione di lavoratori, preposti e dirigenti (ASR 21 dicembre 2011), ottemperando agli obblighi formativi come da art. 37 lettera a) del D.Lgs 81/08 e s.m.i.
I destinatari del corso sono i lavoratori – così come identificati all’art. 2 del D.Lgs 81/08 e s.m.i – inseriti, indipendentemente dal rapporto contrattuale, all’interno della struttura produttiva.
L’approccio formativo è concreto, mirando a fornire nozioni e concetti facilmente applicabili al quotidiano identificando ruoli e responsabilità previsti dalla normativa. Il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro beneficia della circolarità dell’informazione e della collaborazione tra tutti questi ruoli, che non sono meramente formali bensì sostanziali. A ciascuno, lavoratori inclusi, è affidato un compito preciso nel rafforzare la cultura della sicurezza.
AD Global Solution aderisce alle indicazioni dell’Accordo e delle più avanzate linee guida sull’andragogia, integrando la varietà degli spunti offerti all’aula in forma di momenti di lezione frontale, visione di video sugli argomenti trattati, esercitazioni e discussioni di gruppo.
Il docente mantiene elevata l’attenzione in aula con momenti interattivi volti all’autovalutazione e a guidare i discenti alle soluzioni più corrette. Al termine del percorso viene erogato un test finale – sotto forma di domande a scelta singola e multipla – con superamento al 70% di risposte corrette.
1) basi normative, definizioni e concetti importanti
2) l’organigramma della sicurezza: ruoli, responsabilità , sanzioni
3) l’organizzazione e la gestione della sicurezza
4) organi di vigilanza, controllo, assistenza
4 ore.
Viene rilasciato attestato ai partecipanti.
Non è previsto aggiornamento.
Per maggiori informazioni