Scopri le prossime date del corso nel nostro calendario corsi interaziendali
Il percorso di formazione risponde ai requisiti di durata e contenuti previsti per la formazione obbligatoria dei preposti – percorso base di 8 ore – come da Accordo Stato Regioni sulla formazione di lavoratori, preposti e dirigenti (21 dicembre 2011), ottemperando agli obblighi formativi come da art. 37 comma 7 del D.Lgs 81/08 e s.m.i. in relazione ai compiti definiti nell’art. 19 dello stesso D.Lgs 81/08.
I destinatari del corso sono i preposti – così come identifcati all’art. 2 comma 1 lettera e) del D.Lgs 81/08 e s.m.i – inseriti all’interno della struttura produttiva. Il presente percorso è focalizzato sui rischi tipici di un ambiente a rischio basso (settore dei servizi, Ateco 9, e settore Pubblica Amministrazione, Ateco 8, per la parte Uffici).
L’approccio formativo è concreto, mirando a fornire nozioni e concetti facilmente applicabili al quotidiano identificando ruoli e responsabilità previsti dalla normativa. Il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro beneficia della circolarità dell’informazione e della collaborazione tra tutti questi ruoli, con responsabilità sostanziali. A ciascuno è affidato un ruolo ben preciso, e in particolare alla importante funzione del preposto per la diffusione della cultura della sicurezza, segnalazione di non conformità , vigilanza sul rispetto delle procedure, controllo operativo di ambienti, attrezzature, DPI.
La formazione è composta da un modulo di carattere “generale†(4 ore) e un modulo di carattere “specifico†(4 ore per il rischio basso, 8 ore per il medio e 12 ore per l’alto)
• Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilitÃ
• Relazione tra I vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
• Definizione e individuazione dei fattori di rischio
• Incidenti e infortuni mancati
• Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori (in particolare neoassunti, somministrati, stranieri)
• Valutazione dei rischi in azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera (nel caso di questo percorso: introduzione ai compiti di verifica della conformità di luoghi/atrezzature/impianti, focus su rischio elettrico uffici, VDT, MMC leggera, microclima, illuminazione, cdaute in piano e dale scale, rischio chimico e biologico in contesti a rischio basso (ufficio), CEM (cenni), ROA (cenni), rumore (cenni).
• Individuazione delle principali misure tecniche, organizzative, procedurali di prevenzione e protezione
• Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge in materia di salute e sicurezza, su lavoro, di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione
L’approccio di AD Global Solution prevede l’adesione alle indicazioni dell’Accordo e delle più avanzate linee guida sull’andragogia, integrando la varietà degli spunti offerti all’aula in forma di momenti di lezione frontale, visione di video sugli argomenti trattati, esercitazioni e discussioni di gruppo.
Il docente mantiene elevata l’attenzione in aula con momenti interattivi volti all’autovalutazione e a guidare i discenti alle soluzioni più corrette. Al termine dei percorso viene erogato un test finale – sotto forma di 10 domande a scelta singola e multipla.
8 ore.
Viene rilasciato attestato ai partecipanti.
E’ previsto aggiornamento dopo 5 anni.
Per maggiori informazioni