Top 10 delle Skill per Fare la Differenza sul Lavoro

Il World Economic Forum ci mostra in un video la Top 10 delle Skill, come pronostico per lo scenario che  vivremo nel 2020.


Flessibilità Cognitiva

Capacità che entrano in gioco quando si deve rispondere a situazioni non consuete, flessibilità di risposta, abilità di attuare comportamenti diversi in base al cambiamento di regole o del tipo di compito.

Negoziazione

E’ un’attività strategica per creare benessere economico e relazionale, a livello aziendale come individuale, perché incide sul conto economico, sulla reputazione e sull’autorevolezza

Service Orientation

Predisposizione all’essere utile, premuroso, attento e collaborativo.

Capacità di Giudizio e di Prendere Decisioni

Capacità necessaria soprattutto per i leader. E’ necessario saper condividere e ascoltare, ma al momento opportuno anche saper decidere l’indirizzo verso cui andare. E in momenti di crisi è ancora più arduo ma necessario.

Intelligenza Emotiva

Capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni. Sembra superfluo ma per scegliere il momento giusto e l’atteggiamento giusto, l’intelligenza emotiva può fare davvero la differenza.

Capacità di Coordinarsi con gli Altri

Saper lavorare in team prevede il saper organizzare il proprio lavoro, sapersi dare delle priorità e saperle cambiare se necessario, sapersi inserire in un flusso di lavoro. Il tutto può incontrare ostacoli, momenti di crisi, interruzioni, inefficienze a cui si deve essere capaci di far fronte.

Gestione delle Persone

Saper gestire, motivare, valorizzare e quando serve riprendere chi lavora per te. E’ una capacità che richiede intelligenza emotiva e capacità di prendere decisioni.

Creatività

Solo soluzioni innovative possono far la differenza all’interno di un sistema economico in crisi.

Pensiero Critico

Un pensiero caratterizzato dai processi mentali di discernimento, analisi, e valutazione. Il pensiero critico trae informazioni dall’osservazione, l’esperienza, il ragionamento o la comunicazione e si fonda sul tentativo di andare al di là della parzialità del singolo soggetto: i suoi valori fondamentali sono la chiarezza, l’accuratezza, la precisione e l’evidenza.

Complex Problem Solving

La capacità di riuscire a sbrogliare situazioni complesse e di riuscire a individuare una soluzione è il punto cardine della struttura economica presente. Che sia una grande azienda o una piccola realtà, è la caratteristica principale che verrà ricercata in ambito lavorativo.


skill facebookE tu invece?

Quale di queste doti possiedi?

Quali vorresti approfondire per essere pronto alla sfida col futuro?

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